BRAUNITE (Hausmannite) – Silicati

BRAUNITE

Mn2+Mn3+6(SiO4)O8

CLASSE: Silicati
SISTEMA: Tetragonale
DUREZZA: 6,0 – 6,5
DENSITÀ: 4,7 – 4,7
SFALDATURA: Distinta
FRATTURA: Fragile
COLORE: Nero
COLORE DELLA POLVERE: Dal nero brunastro al nero
LUCENTEZZA: Metallica
TRASPARENZA: Opaco 

La braunite fu trovata per la prima volta nella cava di Oehrenstock vicino a Langewiesen nella foresta della Turingia e descritta nel 1826 da Wilhelm Ritter von Haidinger, che gli denominò il minerale in onore del consigliere di camera Wilhelm von Braun zu Gotha.

La braunite (anche pietra dura marrone, eteroclasio, eteroclino o pesillite ) è un minerale piuttosto raro della classe minerale dei silicati e germanati, con la composizione chimica Mn2+Mn3+6(SiO4)O8.

È il termine più importante del cosiddetto gruppo braunite-långbanite, che comprende alcuni rari minerali di nessuna importanza pratica. Si presenta in forma di cristalli con abito bipiramidale pseudo ottaedrico o come aggregati granulari compatti. Ha colore nero o bruno-grigiastro e lucentezza metallica da debole a untuosa.

CARATTERI DIAGNOSTICI – La braunite non fonde al cannello e gelatinizza con acido cloridrico. È facilmente confondibile con la magnetite (dà cui si può distinguere per l’assenza di ferromagnetismo e per l’associazione a minerali di manganese). Dall’hausmannite, anch’essa quasi identica nell’aspetto, si può distinguere in modo sicuro solamente per mezzo della diffrazione dei raggi X, oppure con l’analisi chimica (quantitativa).

ORIGINE – Si trova in vene come minerale secondario formatosi per alterazione atmosferica, associato ad altri minerali di manganese.

GIACIMENTI – Si trova presso Ilmenau in Turingia, a Jacobsberg in Svezia, a Telemarken in Norvegia e presso Mason nel Texas (Usa). Bei cristalli sono stati rinvenuti a Långban (Svezia) e a Kacharvaki (India). 

La miniera di braunite più importante d’Italia era quella di Gambatesa, in Val Graveglia, vicino a Chiavari. Belle cristallizzazioni sono state trovate in Valle d’Aosta a Saint-Marcel.

USI – La braunite viene utilizzata come minerale di manganese quando viene arricchita localmente.

BRAUNITE
.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

MAGNETISMO DELLE ROCCE