CABASITE – Silicati

CABASITE

(Ca, Na2)Al2Si4O12*6H2O

CLASSE: Silicati
SISTEMA: Trigonale
DUREZZA: 4 – 5
DENSITÀ: 2,08 – 2,16
SFALDATURA: Distinta, buona
FRATTURA: Irregolare
COLORE: Incolore, bianco, rossastro, brunastro
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Vitrea
TRASPARENZA: Trasparente, traslucido

La cabasite è un minerale del gruppo delle zeoliti. Descritta nel 1792 da Louis-Augustin Bosc d’Antic con il nome di “chabasie”, dal greco chabazios, pietra mal definita. Il termine si è trasformato in cabasite .
La parola divenne nota attraverso il poema didattico greco “Lithika” del IV secolo d.C., dove è scritto nella forma vocativa speciale Χαλάζιε nel verso del poema:
“Inoltre, ho pensato di metterti alla prova, divino Chalazios, e ho scoperto il tuo eccellente potere. Puoi fare entrambe le cose, calmare una brutta malattia e aiutarmi quando vengo punto da uno scorpione”.

Si presenta sotto forma di cristalli con abito romboedrico, trasparenti o traslucidi, riuniti frequentemente in geminati, formati da due individui compenetrati e incrociati in modo caratteristico. La cabasite è incolore oppure bianca, rosata, talora rosso-bruna e ha lucentezza vitrea.

CARATTERI DIAGNOSTICI – Trattata con acido cloridrico separa silice ed esposta alla fiamma del cannello fonde in un vetro biancastro bolloso.

ORIGINE – Associata con altre zeoliti si trova spesso nelle cavità di rocce eruttive soprattutto di tipo basaltico. È presente anche in rocce metamorfiche.

GIACIMENTI – Belle cristallizzazioni di cabasite sono state osservate nelle fonoliti di Aussig in Boemia, nei basalti dell’Irlanda, delle isole Far Øer, dell’isola di Skye in Scozia, di Richmond in Australia, di alcune località dell’Oregon e del New Jersey, e nelle porfiriti di Obersteìn in Germania. 

In Italia si trova, in minuti cristalli trasparenti, nei geodi dei graniti dell’Isola d’Elba e di Baveno sul Lago Maggiore e nelle rocce effusive dei vulcani laziali.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

CLASSE DEI MINERALI – SILICATI

MAGNETISMO DELLE ROCCE

CRISTALLOTERAPIA