CASSITERITE – Ossidi

CASSITERITE

SnO2

CLASSE: Ossidi
SISTEMA: Tetragonale
DUREZZA: 7
DENSITÀ: 6,8 – 7,1
SFALDATURA: Irregolare
FRATTURA: concoide, irregolare, subconcoide
COLORE: da giallognolo a nerastro
COLORE DELLA POLVERE: da giallastro a bianco, bianco brunastro, grigiastro
LUCENTEZZA: adamantina
TRASPARENZA: trasparente, traslucido, opaco

La cassiterite è costituita da diossido di stagno, ma nel minerale sono presenti anche piccole quantità di ferro ed elementi rari. I cristalli, somiglianti nella forma a quelli del più comune rutilo, appartengono al sistema tetragonale e sono generalmente prismatici tozzi, talvolta bipiramidati, meno sovente molto allungati e sottili, con le facce del prisma striate verticalmente. 

Oltre che in cristalli distinti, la cassiterite si presenta anche sotto forma di ciottoli arrotondati o di masse a forma di fagiolo o di acino d’uva, talora con struttura fibroso-raggiata, che per il colore e l’aspetto ricordano il legno. 

Se in cristalli, la cassiterite è caratterizzata da una lucentezza adamantina. 

Può essere trasparente o traslucida. 

E’ variabile nel colore, tendenzialmente giallognolo o bruno fin quasi al nero, con polvere sempre chiara.

CARATTERI DIAGNOSTICI – Molto dura, pesante e priva di sfaldatura evidente, la cassiterite non fonde se esposta alla fiamma di un cannello.

ORIGINE – La cassiterite si trova soprattutto in giacimenti di tipo pegmatitico o associata a particolari rocce magmatiche intrusive chiamate “greisen”, ricche di minerali fluoriferi quali topazio, fluorite e mica zinnwaldite.

GIACIMENTI – Splendidi esemplari cristallizzati provengono dall’Erzgebirge sassone-boemo. In passato i campioni migliori si trovavano a Redruth, St. Agnes, St. Just e presso altre località della Cornovaglia. Buoni esemplari provengono dalla Bolivia e da Panasqueira, in Portogallo. I giacimenti della Malesia, importantissimi per le lavorazioni industriali, forniscono solamente noduli o granuli informi di scarso interesse collezionistico. 

In Italia la cassiterite è molto rara: minuscoli cristalli si trovano nel granito di Baveno e in quello dell’Isola d’Elba; piccole masserelle nella pegmatite di Terento, in Alto Adige.

Più abbondante era nella miniera di Monte Valerio, in Toscana, dove, pochi decenni fa, fu anche coltivata industrialmente.

USI – Essendo il principale e più abbondante minerale di stagno, la cassiterite viene attivamente sfruttata per ricavarne questo metallo, molto usato soprattutto nella preparazione del bronzo e di altre leghe speciali.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

CLASSE DEI MINERALI – SILICATI

LE PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE DEI MINERALI

FORME E SVILUPPO DEL CRISTALLO

MAGNETISMO DELLE ROCCE

CRISTALLOTERAPIA