ELEMENTI CHIMICI (Simbolo) – CHEMICAL ELEMENTS (Symbol)

AMAZON

Ogni elemento chimico è contraddistinto da un simbolo: questa tabella consente di leggere con correttezza le formule dei minerali presentati nelle varie schede di questo blog.

Fra le meraviglie che ci offre la natura, quella del mondo dei minerali è una delle più affascinanti, armoniosa sintesi di forma e colore. Sembrano oggetti freddi perché inanimati, ma la loro perfezione è motivo di curiosità e di attrazione proprio perché in contrasto con la fragilità degli esseri viventi. Con le loro forme geometriche i cristalli sembrano usciti dalle mani di un artista e non è raro il caso di un visitatore che in un museo chiede se siano opere di scultura. Un mondo magico, dunque, popolato da migliaia di specie, ognuna con il suo colore e la sua forma.

.

RO

RODOCROSITE

.
A volte la geometria del minerale non è percettibile a occhio nudo, poiché forma cristalli tanto piccoli che solo analisi microscopiche possono metterla in risalto. Spesso il colore è mutevole, poiché elementi estranei si sono introdotti nel reticolo cristallino. Ma ogni specie minerale è la sintesi di precise leggi della chimica e della fisica. La fantasia della natura si sbizzarrisce anche nel raggruppare i cristalli dei minerali in particolari associazioni che da sempre hanno incuriosito I’osservatore: forme a rosa, ad arbusto e così via. Non bisogna quindi stupirsi se il collezionismo dei minerali, nell’ambito di quello naturalistico, non sia una passione recente. Esso nacque in Italia agli inizi del Cinquecento tra gli uomini di scienza, e in particolare fra medici e speziali. Le “produzioni naturali”, come venivano chiamati i campioni provenienti da tutti e tre i regni della natura, erano attivamente ricercate e le loro caratteristiche descritte e confrontate. Nel Settecento l’ondata riformatrice dell’Illuminismo diede nuovo impulso a questa pratica: fu proprio nella seconda meta di quel secolo che sorsero i primi musei pubblici di storia naturale e attorno ad essi si sviluppò una vivace, anche se limitata, attività collezionistica. Alcuni grandi musei nacquero addirittura in seguito al lascito di collezionisti privati, come il British Museum di Londra, fondato nel 1753 grazie alle collezioni di sir Hans Sloane, o il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, istituito nel 1838 grazie al testamento del collezionista milanese Giuseppe De Cristoforis.
Oggi il collezionismo mineralogico interessa una grande cerchia di appassionati. Fra gli strumenti indispensabili a soddisfare loro hobby vi sono le guide e i manuali. Questo blog, che è ancora in costruzione, descrive e illustra tutte le specie più importanti, e sarà un vademecum indispensabile a chi vuole trovare nella ricerca e nel collezionismo dei minerali un sicuro appagamento.

GuerreroAméthyste.jpg
AMETISTA

.

AMAZON

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO