VIVIANITE – Fosfati (Phosphates)

VIVIANITE

Fe+23(PO4)2·8(H2O)

CLASSE: Fosfati
SISTEMA: Trimetrico
DUREZZA: 1,5 – 2
DENSITÀ: 2,6 – 2,7
SFALDATURA: Settile
FRATTURA: Perfetta
COLORE: Incolore, bianco, blu-verdastro, blu-indaco, blu scuro
COLORE DELLA POLVERE:
LUCENTEZZA: Vitrea, grassa, madreperlacea
TRASPARENZA: Trasparente, translucida, opaca

Questo fosfato abbastanza comune si presenta in cristalli prismatici perfettamente sfaldabili, spesso arrotondati, lanceolati e di dimensioni gigantesche (cristalli lunghi anche più di un metro) o in individui tabulari riuniti talora in gruppi stellati, oppure in patine, incrostazioni, noduli terrosi nelle argille.

CARATTERI DIAGNOSTICI – incolore o bianca se fresca, la vivianite comincia rapidamente a diventare azzurra, blu scura, verde-blu per alterazione. Molti cristalli sono perfettamente trasparenti o traslucidi.

ORIGINE – Può originarsi come minerale secondario del cappellaccio di molti giacimenti a solfuri, oppure per alterazione di fosfati primari nelle pegmatiti, oppure ancora in depositi argillosi lacustri per azione di acque ricche di ferro su materiali organogeni fosfatici. 

È anche presente in depositi lignitici e di ferro sedimentario dei bacini d’acqua dolce.

GIACIMENTI E USI – I cristalli più grandi del mondo (massimo circa 130 cm), isolati o in gruppi raggiati, provengono dalle argille lacustri di Anloua presso Ngaoundéré nel Camerun; bei cristalli trasparenti sono stati trovati a Llallagua in Bolivia, a Bingham nello Utah e nell’Idaho. 

In Italia la vivianite è nota in patine e microcristalli come prodotto di alterazione della graftonite nella pegmatite di Olgiasca, nelle argille della miniera cinabrifera di Pietrinieri in Toscana e di San Giovanni Valdarno presso Arezzo.

Di grande interesse collezionistico, può trovare impiego (se presente in notevole quantità) nell’industria dei coloranti.

Fonte immagine: Wikipedia

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

CLASSE DEI MINERALI – SILICATI

LE PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE DEI MINERALI

FORME E SVILUPPO DEL CRISTALLO

MAGNETISMO DELLE ROCCE

CRISTALLOTERAPIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.