TITANITE – Silicati 

TITANITE

CaTiOSiO4
CLASSE: Silicati
SISTEMA: Monoclino
DUREZZA: 5,0 – 5,5
DENSITÀ: 3,45
SFALDATURA: Distinta
FRATTURA: Sub concoidale
COLORE: Incolore, grigio, bruno, verde, giallo, nero, allocromatico
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Da adamantina a resinosa
TRASPARENZA: Da trasparente a opaca

I cristalli sono prismatici tozzi, frequentemente appiattiti, con sezione a forma di rombo a spigoli molto acuti, oppure geminati per contatto o per compenetrazione. 

Pesante e piuttosto tenera, la titanite presenta una buona sfaldatura secondo le facce del prisma, oltre a una pseudo sfaldatura caratteristica degli individui geminati ripetutamente per contatto. 

I cristalli, traslucidi o trasparenti, hanno lucentezza da adamantina a resinosa e colori variabili dal giallo al bruno, al verde o, più raramente, rosa o blu.

CARATTERI DIAGNOSTICI – La titanite in cristalli trasparenti mostra un discreto pleocroismo: nei campioni giallo-verdastri, molto apprezzati in gemmologia, è possibile osservare, in tre direzioni ortogonali, un colore giallo molto pallido, un verde-giallastro e un giallo-bruno.

ORIGINE – Comune come accessorio in rocce ignee, il minerale si trova, in cristalli di discrete dimensioni, in vene idrotermali all’interno di fessure nelle rocce gneissiche, in quelle anfibolitiche e nelle granatiti, oppure, come prodotto del metamorfismo di contatto, si rinviene in rocce carbonatico-silicatiche. 

In alcune località la titanite è stata scoperta anche come minerale detritico di probabile genesi secondaria.

GIACIMENTI E USI – Campioni utilizzabili in ambito gemmologico provengono dal Madagascar, dal Canada, dagli Stati Uniti e dal Brasile. La rarissima e apprezzatissima varietà verde brillante, cromifera, è invece originaria del Messico (Bassa California). 

In Europa questo minerale si trova principalmente nel Tirolo austriaco, nonché nelle zone del San Gottardo e dei Grigioni, in Svizzera.

In Italia la titanite è nota in alcune località, tra le quali ricordiamo la Valle della Gava (Genova), la Val d’Ala (Torino), l’Ossola (Verbania) e la Val Malenco (Sondrio).

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

MAGNETISMO DELLE ROCCE