PSILOMELANO – Ossidi (Psilomelana)

PSILOMELANO

(Ba,H2O)2Mn5O10

CLASSE: Ossidi
SISTEMA: Monoclino
DUREZZA: 5 – 6
DENSITÀ: 3,7 – 4,7
SFALDATURA: Assente
FRATTURA: Irregolare
COLORE: Nero-grigio
COLORE DELLA POLVERE: Nero bruno o grigio
LUCENTEZZA: Submetallica
TRASPARENZA: Opaco

Con questo nome si indica di solito un materiale costituito in prevalenza da miscele di ossidi di manganese non identificati. Per miscele di sostanze simili, ma più incoerenti e tenere, viene impiegato il termine wad

Lo psilomelano si presenta in masse più o meno compatte o terrose; spesso si può rinvenire anche in aggregati stalattitici, mammellonari o dendritici di colore nero. Quando si trova in forma compatta, questo minerale è duro e abbastanza pesante, ha lucentezza quasi metallica ed è opaco, con polvere di colore nero o bruno-nerastro.

CARATTERI DIAGNOSTICI – La polvere, scaldata alla fiamma in una provetta, libera vapore acqueo che condensa sulle pareti fredde della provetta stessa.

ORIGINE – È un minerale di origine prevalentemente sedimentaria. Si forma, però, anche nelle zone di ossidazione di giacimenti di altri minerali manganesiferi.

GIACIMENTI E USI – Sotto forma di dendriti nere è stato scoperto nel porfido quarzifero di Cuasso al Monte (Varese), oltre che all’Isola d’Elba e in molte cave di calcare italiane. 

All’estero sono soprattutto noti i grandi depositi, sfruttati industrialmente, della Georgia e dell’Ucraina.

Dove è presente in quantità abbondanti, lo psilomelano costituisce un importante minerale per l’estrazione del manganese.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

CLASSE DEI MINERALI – SILICATI

LE PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE DEI MINERALI

FORME E SVILUPPO DEL CRISTALLO

MAGNETISMO DELLE ROCCE

CRISTALLOTERAPIA

.