SPESSARTINA – Silicati 

SPESSARTINA

Mn3Al2(SiO4)3

CLASSE: Silicati
SISTEMA: Cubico
DUREZZA: 7 – 7,5
DENSITÀ: 4,2
SFALDATURA: Assente
FRATTURA: Irregolare a concoide
COLORE: Da arancio a bruno
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Da vitrea a resinosa
TRASPARENZA: Da trasparente a traslucida

La spessartina è una specie di granato alluminio manganese nesosilicato Mn3Al2(SiO4)3, Questo minerale è talvolta erroneamente indicato come spessartite,

I cristalli si possono trovare in ammassi irregolari dalla superficie molto corrosa o in individui ben formati, con abito rombododecaedrico e icositetraedrico e lucentezza vitrea, talvolta resinosa; non sfaldano e hanno in genere piccole dimensioni. 

La colorazione, variabile dall’arancio pallido al rosso aranciato, al bruno intenso, è dovuta alla presenza di manganese e ferro.

ORIGINE – Le spessartine si formano soprattutto nelle pegmatiti e più raramente in alcune rocce metamorfosate per contatto: in quest’ultimo caso sono associate ad altri minerali di manganese.

GIACIMENTI – Importanti giacimenti si trovano negli Stati Uniti (California e Virginia) e nel Madagascar. Poco sfruttabili, ormai, sono i depositi dei monti dello Spessart, località tedesca da cui il minerale ha preso il nome. 

Spessartine utilizzate come gemme provengono dalle ghiaie alluvionali dello Sri Lanka, della Birmania e del Brasile. 

In Italia questo minerale è stato scoperto nelle rocce granitiche di San Pietro in Campo, all’Isola d’Elba, a Sainl-Marcel (Aosta), a Ceres (Torino) e nella miniera Gambatesa (Genova).

USI – La spessartina ha un esclusivo interesse scientifico e collezionistico, fatta eccezione per i campioni provenienti dallo Sri Lanka, dalla Birmania e dal Brasile, che vengono utilizzati anche in gioielleria.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

MAGNETISMO DELLE ROCCE

.