MESOLITE – Silicati 

MESOLITE

Na2Ca2(Al2Si3O10)3*8H2O

CLASSE: Silicati
SISTEMA: Monoclino
DUREZZA: 5,0 – 5,5
DENSITÀ: 2,2 – 2,4
SFALDATURA: Perfetto 
FRATTURA: Irregolare
COLORE: Incolore, bianco, grigio, marrone giallastro, bianco
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Vitrea, sericea
TRASPARENZA: Da trasparente a traslucido, opaco

Cristallizza in individui prismatici, sempre geminati, spesso concresciuti con natrolitescolecite o thomsonite. Sono pure frequenti gli aggregati formati da minute fibre o da ciuffi di sottili cristalli. La mesolite è incolore o bianca e ha lucentezza subvitrea.

CARATTERI DIAGNOSTICI –  Il minerale, esposto alla fiamma del cannello fonde facilmente. Dall’acido cloridrico è decomposto con separazione di silice gelatinosa

La mesolite fu descritta per la prima volta nel 1816 per un evento nelle isole dei Ciclopi vicino a Catania, in Sicilia. Dal greco mesos , “mezzo”, in quanto la sua composizione è compresa tra natrolite e scolecite. Come altre zeoliti, la mesolite si presenta come riempimento di vuoti nel basalto amigdaloideo anche nelle andesiti e nelle vene idrotermali.

ORIGINE – Si trova comunemente nelle cavità di rocce effusive di tipo basaltico, spesso associata con altre zeoliti

GIACIMENTI – La mesoliteè relativamente abbondante nei basalti dell’lrlanda del Nord, delle isole Far Øer, della Baia di Talisker in Scozia. 

È stata osservata anche a Grant County nell’Oregon (Usa) e ad Achinsk in Siberia. 

In Italia venne trovata a Montresta presso Oristano e in una fonolite (roccia effusiva di tipo sienitico) del Rio Cambone presso Montiferro in Sardegna.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

CLASSE DEI MINERALI – SILICATI

MAGNETISMO DELLE ROCCE

CRISTALLOTERAPIA