PIROPO – Silicati

PIROPO

Mg3Al2(SiO4)3

CLASSE: Silicati
SISTEMA: Cubico
DUREZZA: 7,0 – 7,5
DENSITÀ: 3,58
SFALDATURA: Nessuna
FRATTURA: Concoide
COLORE: Rosso
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Vitrea
TRASPARENZA: Da trasparente a traslucido

I cristalli allo stato grezzo presentano spesso aspetti geometrici perfetti: le forme più frequenti, comunque, sono il cubo e il rombododecaedro.

Il  piropo ha spesso inclusioni tipiche, che differiscono tra loro in base alla provenienza del materiale. Le più frequenti sono le inclusioni cristalline di apatite, le laminette nere e opache di ilmenite e le inclusioni tondeggianti di pirrotina e pirite; vanno citate anche le inclusioni aghiformi di rutilo e quelle nere e opache di sfalerite. Non sono invece presenti inclusioni liquide. È di colore rosso intenso, a volte molto cupo. 

Details

La sua durezza è piuttosto elevata e ciò ne favorisce l’impiego in gioielleria.

CARATTERI DIAGNOSTICI – Il piropo non presenta fluorescenza ai raggi ultravioletti. La notevole dispersione di luce conferisce alla gemma una certa lucentezza.

ORIGINE –  È un minerale tipico delle peridotiti, rocce eruttive intrusive ultrabasiche ricche di magnesio, e delle serpentine da esse derivate.

GIACIMENTI –  I più notevoli giacimenti sono quelli della Boemia: le località di estrazione si trovano sui versanti meridionali del Mittelgebirge, sulle colline di Linhorka e nelle sabbie alluvionali di Stiefelberg. Importanti anche i giacimenti del Sudafrica, della Tanzania, dello Sri Lanka e della Scozia.

USO GEMMOLOGICO –  Il taglio più diffuso prevede una superficie curva e liscia nella parte superiore e una curva rientrante nella parte inferiore, permettendo così alle gemme di assumere tonalità più chiare.

Il piropo viene utilizzalo anche come polvere abrasiva per lavorare altri granati e minerali di durezza inferiore.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

CLASSE DEI MINERALI – SILICATI

LE PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE DEI MINERALI

FORME E SVILUPPO DEL CRISTALLO

MAGNETISMO DELLE ROCCE

CRISTALLOTERAPIA