HAÜYNE o HAÜYNA (Haüynite) – Silicati

HAÜYNE o HAÜYNA

(Na, Ca)8÷4(SO4)2÷1(AlSiO4)6

CLASSE: Silicati
SISTEMA: Cubico
DUREZZA: 5 – 6
DENSITÀ: 2,44 – 2,50
SFALDATURA: Perfetta
FRATTURA: Concoide
COLORE: Da biancastro a blu-azzurro
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Vitrea, madreperlacea
TRASPARENZA: Trasparente o traslucida

Haüyne, haüyna, hauynite o haüynite è un minerale solfato con la formula (Na, Ca)8÷4(SO4)2÷1(AlSiO4)6, anche se la composizione chimica è difficile da determinare esattamente. Può trasportare anioni cloruro come impurità. È un feldspatoide e membro del gruppo della sodalite. L’haüyna fu descritta per la prima volta nel 1807 da campioni scoperti nelle lave vesuviane del Monte Somma, in Italia, e fu così denominato nel 1807 da Brunn-Neergard in onore del cristallografo francese René Just Haüy (1743-1822).

L’haüyna cristallizza nel sistema isometrico formando rari cristalli ottaedrici che sono frequentemente geminati secondo una faccia di ottaedro. I cristalli possono essere anche dodecaedrici o pseudo- ottaedrici che possono raggiungere i 3 cm di diametro, i cristalli completamente sviluppati oltre i 5 mm sono molto rari; si presenta anche come chicchi arrotondati; sono da trasparenti a traslucidi; il colore può essere biancastro, grigio, verde-azzurrognolo o azzurro-bluastro, con una lucentezza vitrea.

CARATTERI DIAGNOSTICI – Il minerale ha una frattura concoide ed è friabile, ha una durezza che va da 5 a 6 nella scala di Mohs, è quasi duro come il feldspato. L’haüyna è rapidamente decomposta dagli acidi con separazione di silice gelatinosa. Esposta alla fiamma del cannello fonde con facilità.

ORIGINE – Principalmente l’haüyna è un minerale caratteristico di rocce effusive alcaline di tipo fonolitico e in altre rocce ignee carenti di silice e ricche di elementi alcalini. Meno comunemente è stata trovata anche in rocce estrusive senza nefelina. Di solito questa pietra è associata ad altri minerali come: nefelina, leucite, andradite con titanio, melilite, augite, sanidino, biotite, flogopite o apatite .

GIACIMENTI – L’haüyna si trova nei proietti vulcanici del Vesuvio e del Lazio e nel peperino dei Monti Albani. Come costituente minerale fondamentale entra nella composizione di certe rocce effusive del Monte Vulture in Basilicata. È presente inoltre nelle bombe vulcaniche del Lago di Laach in Renania, nel sill andesitico di Mirefleurs nell’Alvernia, in Francia, e nelle lave di Jebel Tourguejid in Marocco.

USI – L’haüyna, essendo una pietra molto bella, può essere utilizzata e sfaccettata per l’industria della gioielleria. Il valore di questa pietra sfaccettata aumenta quanto più è grande.

HAÜYNE
.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI