GLAUBERITE – Solfati

GLAUBERITE

 CaNa2(SO4)2

CLASSE – Solfati
SISTEMA – Monoclino
DUREZZA – 2,5 – 3,0
DENSITÀ – 2,8
SFALDATURA – Perfetta
FRATTURA – Fragile, concoide
COLORE – Incolore, giallo, grigio, rosso mattone
COLORE DELLA POLVERE – Bianco
LUCENTEZZA – Vitrea
TRASPARENZA – Da trasparente a traslucido

Appartenente alla classe prismatica del sistema monoclino, la glauberite si presenta in cristalli di diverso aspetto: piramidali, prismatici, lenticolari (con perfetta sfaldatura). 

Il colore può essere assente oppure variare dal giallastro, al grigio, al rosso mattone.

CARATTERI DIAGNOSTIC–  All’aria umida il minerale si ricopre di una patina di alterazione gessosa e nell’acqua diventa opaco e si scioglie lasciando un deposito di gesso. A causa della sua solubilità, la glauberite viene spesso disciolta dalla matrice cristallina lasciando un calco cavo dalla forma distinta. La sua composizione minerale è prontamente alterata in altri minerali come pseudomorfi. Gli pseudomorfi di gesso sono comuni a causa della maggiore umidità.

ORIGINE– È un minerale comune nei depositi evaporitici marini e lacustri, ma lo si trova anche in cristalli isolati nei sedimenti clastici desertici, nelle cavità di lave recenti con zeoliti e prehnite e nei depositi di nitrati.

GIACIMENTI –  I depositi più noti sono nel salgemma di Vallarubia, in Spagna; in cristalli rosso mattone con polialite e salgemma a Varangéville, Lorena; nei numerosi giacimenti salini di età triassica della Lorena, della Germania e dell’Austria; con thenardite e sassolite nei depositi fumarolici delle isole di Vulcano e di Lipari; con salgemma e polialite nei depositi salini permiani russi, come pure in numerosi altri giacimenti (Cile, India, California).

USI – La glauberite viene estratta per la produzione di un solfato idrato di sodio (sale di Glauber), utilizzato per la mordenzatura dei tessuti e nell’industria farmaceutica.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI