AGATA – AGATA MUSCHIATA – Ossidi

AGATA

Sottospecie del quarzo, varietà di calcedonio

SiO2

CLASSE – Ossidi
SISTEMA – Trigonale
DUREZZA – 7
DENSITÀ – 2,6
SFALDATURA – Assente
FRATTURA – Concoide
COLORE – Grigio, giallo, bruno, azzurro, verdognolo
COLORE DELLA POLVERE – Bianco
LUCENTEZZA – Da vitrea a grassa
TRASPARENZA – Traslucida

L’ agata è una gemma, un insieme di varietà microcristalline di quarzo. Si tratta infatti di varietà di calcedonio che presenta fasce di più colori poco contrastate. La differenza di colori appare perché in ogni area varia la struttura e il numero di inclusioni nel calcedonio, il che cambia le sue proprietà.

L’agata si trova in rocce vulcaniche la cui dimensione può variare da millimetri a diversi metri. È caratterizzata da una serie di fasce concentriche di colori simili, opachi e traslucidi, che ricordano il taglio di un tronco d’albero in senso circolare. 

Utilizzata fin dagli albori della civiltà per realizzare sigilli e amuleti, l’agata presenta una distribuzione del colore in bande curve o concentriche, dai colori generalmente pallidi nei toni del grigio, giallo, bruno e, più raramente, verdognolo e azzurro. I principali giacimenti di questa gemma si trovano in Brasile e Uruguay. Dall’agata si ricavano soprattutto sfere e anelli e, nel caso delle varietà a bande alternate rossastre e bianche, anche intagli e cammei.

AGATA MUSCHIATA

L’agata muschiata è per lo più chiara e uniforme, con poche zonature ma con inclusioni dentritiche verdi dall’aspetto simile a quello del muschio. In seguito a fenomeni di infiltrazione di ossidi di ferro, può comparire anche una piacevole colorazione rosso-bruna. Attualmente grandi quantità di questo minerale provengono dal Brasile e dall’India. L’agata muschiata può essere tagliata in piccole lastre, a cabochon, in sfere per collane o utilizzata per produrre pendenti e spille.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI