WAVELLITE – Fosfati

WAVELLITE

Al3(PO4)2(OH)3.5H2O

CLASSE: Fosfati
SISTEMA: Rombico
DUREZZA: 3,5 – 4,0
DENSITÀ: 2,3 – 2,4
SFALDATURA: Perfetta
FRATTURA: Irregolare o subconcoide
COLORE: Variabile
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Vitrea, perlacea
TRASPARENZA: Da trasparente a traslucida

La wavellite è un minerale della classe dei minerali fosfati, e all’interno di questa classe appartiene al cosiddetto “gruppo wavellite”. Questo minerale fu scoperto nel 1805 in una miniera a nord del Devon (Inghilterra), ed è stata chiamata così in onore di William Wavell, un fisico inglese che scoprì il minerale. Sinonimi poco utilizzati sono: bialite, devonite, fischerite, lasionite, lazionite o zefarovichite.

È un fosfato di alluminio idrossilato e idrato. Oltre agli elementi della sua formula, porta solitamente come impurità: fluoro e ferro.

La wavellite si presenta in aggregati discoidali o globulari, fibroso-raggiati, di cui molto raramente le estremità dei singoli individui sono terminate; talora è anche stalattitica. Il colore è assai variabile: bianco, bianco-verdastro, giallo, bruno, azzurro, grigio pallido.

CARATTERI DIAGNOSTICI – Solubile negli acidi forti. Riscaldata, si sfoglia e tende al bianco. Riscaldata in un contenitore chiuso, produce acqua.

ORIGINE – Si tratta di un minerale secondario diffuso in alcune rocce alluminose di basso metamorfismo e in taluni depositi limonitici o fosfatici.

GIACIMENTI La wavellite e assai diffusa in parecchie località della Boemia; a Montebras in Francia si rinviene in aggregati discoidali raggiati di colore pallido. Da scisti argillosi presso Barnastaple, nel Devonshire (Gran Bretagna) proviene la wavellite originaria, generalmente gialla o giallo-bruna. In Italia e nota in alcune trachiti del Lazio (Tolfa, Manziana).

USI – I giacimenti maggiori sono sfruttati per ottenere concimi fosfatici. Può essere utilizzato in gioielleria come gemma, nelle rare occasioni in cui si trova in masse opaline zonate simili al calcedonio.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI