CALCOFILLITE – Fosfati

CAOLCOFILLITE

(Cu, Ar)3(AsO4,SO4)(OH)4.6H2O

CLASSE: Fosfati
SISTEMA: Trigonale
DUREZZA: 2
DENSITÀ: 2,4 – 2,6
SFALDATURA: Perfetta
FRATTURA: Irregolare
COLORE: Verde, verde-blu, verde smeraldo
COLORE DELLA POLVERE: Verde chiaro
LUCENTEZZA: Vitrea, subadamantina, madreperlacea
TRASPARENZA: Da trasparente a traslucida

La calcofillite è un raro minerale di arseniato di rame secondario che si trova nelle zone ossidate di alcuni depositi di rame contenenti arsenico. È stato descritto per la prima volta dal materiale raccolto in Germania. Un tempo la calcofillite proveniente da Wheal Tamar in Cornovaglia, in Inghilterra.

La calcofillite si presenta in cristalli tabulari o di aspetto romboedrico, oppure in aggregati a rosette; il colore può essere verde smeraldo, verde erba o verde-bluastro; la lucentezza è vitrea subadamantina, perlacea sulle facce, di perfetta sfaldatura.

CARATTERI DIAGNOSTICI –  La calcofillite è solubile in acidi. Se riscaldato, il minerale fonde facilmente decrepitando.

Non è fluorescente, né radioattivo. Il contenuto d’acqua varia a temperatura ambiente in base all’umidità relativa. La calcofillite si altera in crisocolla, che è un silicato rame-alluminio con la formula (Cu,Al)2H2Si2O5(OH)4·n(H2O)

Molti minerali di rame sono di colore blu o verde; la calcofillite va dal blu-verde al verde smeraldo, con una striatura verde pallida e una lucentezza da vitrea a subadamantina, perlacea. I cristalli sono da trasparenti a traslucidi.

ORIGINE – Si tratta di un minerale secondario di rame, diffuso nelle zone di ossidazione di alcuni giacimenti di rame, con cuprite, tenorite, malachite, azzurrite, connellite, farmacosiderite e clinoclasio,

GIACIMENTI – La calcofillite è stata rinvenuta a Schwaz in Tirolo (Austria), a Cap Garonne (Francia), a Redruth e Liskeard in Cornovaglia (Gran Bretagna), a Tintic nello Utah e a Bisbee in Arizona (USA).

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

MAGNETISMO DELLE ROCCE