Crea sito

CALCOFILLITE – Fosfati

CALCOFILLITE

(Cu, Ar)3(AsO4,SO4)(OH)4·6H2O

CLASSE: Fosfati
SISTEMA: Trigonale
DUREZZA: 2
DENSITÀ: 2,40 – 2,69
SFALDATURA: Perfetta
FRATTURA: Irrego0lare
COLORE: Varie tonalità di verde
COLORE DELLA POLVERE: Da verde chiaro al verde bluastro
LUCENTEZZA: Vitrea, subadamantina
TRASPARENZA: Da trasparente a traslucida, a volte opaca

La calcofillite è un raro minerale di arseniato di rame secondario presente nelle zone ossidate di alcuni depositi di rame portatori di arsenico. È stato descritto per la prima volta dal materiale raccolto in Germania nel 1847 in una miniera nel distretto di Freiberg, e prende il nome dal greco calcos (rame) e phullon (foglia), alludendo alla composizione che contiene rame. Un tempo la calcofillite proveniente da Wheal Tamar in Cornovaglia, in Inghilterra, era chiamata tamarite, ma questo nome è ora screditato (da non confondere con la taramite minerale anfibolo, che è abbastanza diversa).

La calcofillite si presenta in cristalli tabulari o di aspetto romboedrico, oppure in aggregati a rosette; il colore può essere verde smeraldo, verde erba o verde-bluastro; la lucentezza è vitrea subadamantina, perlacea sulle facce, di perfetta sfaldatura, la frattura è irregolare. Il minerale è morbido, con durezza solo 2 sulla scala di Mosh, la stessa del gesso. Il peso specifico è generalmente compreso nell’intervallo da 2,40 a 2,69

CARATTERI DIAGNOSTICI –  La calcofillite è solubile in acidi e nell’ammoniaca. Se riscaldato, il minerale fonde facilmente decrepitando.

ORIGINE – Si tratta di un minerale secondario di rame, che si trova nelle zone di ossidazione di alcuni giacimenti idrotermali di rame portatori di arsenico, con cuprite, tenorite, malachite, azzurrite, connellite, farmacosiderite e clinoclasio.

GIACIMENTI – La calcofillite è stata rinvenuta a Schwaz in Tirolo (Austria), a Cap Garonne (Francia), a Redruth e Liskeard in Cornovaglia (Gran Bretagna), a Tintic nello Utah e a Bisbee in Arizona (USA).

USI – Oltre ad essere un minerale da collezione, può essere estratto come minerale di rame poiché è associato a vari minerali di questo metallo.

.

ORDINE ALFABETICO DI TUTTI I MINERALI

A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Z

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

MINERALI FRA SCIENZA E LEGGENDA – Curiosità, proprietà e virtù

LE SPECIE MINERALI (The mineral species)

CLASSE DEI MINERALI

FORME E SVILUPPO DEI MINERALI

FORME E SVILUPPO DEL CRISTALLO

LE PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE DEI MINERALI

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

DETERMINAZIONE DEI MINERALI

LA COLLEZIONE DEI MINERALI

AGENTI CHE ATTACCANO I MINERALI

PULIZIA DEI MINERALI DA COLLEZIONE

MISURAZIONE DEL MAGNETISMO DELLE ROCCE

ROCCE – A – B – C – D – E

ROCCE – F – G – H – I – K – L

ROCCE – M – N – O – P – Q – R – S – T