VESUVIANITE (Californite, Ciprina)- Silicati

VESUVIANITE

Ca10(Mg, Fe)2Al4(OH)4(SiO4)5(Si2O7)2

CLASSE – Silicati
SISTEMA – Tetragonale
DUREZZA – 6,5
DENSITÀ – 3,27 – 3,45
SFALDATURA – Povera, indistinta
FRATTURA – Irregolare
COLORE – Incolore, allocromatico
COLORE DELLA POLVERE – Bianco
LUCENTEZZA – Da vitrea a resinosa
TRASPARENZA – Da trasparente a lucida

La vesuvianite o vesuviana o idocrasio è un minerale, un sorosilicato che cristallizza in rocce metamorfiche ricche di calcio. Esiste anche nelle varietà californite e ciprina.La vesuviana presenta un abito variabile, da tabulare a bipiramidato, fino a prismatico tozzo, allungato o aciculare. Si tratta di un minerale abbastanza duro, fragile, con frattura concoide e una sfaldatura prismatica molto difficile. I cristalli di vesuvianite, con lucentezza da vitrea a resinosa, sono traslucidi o più raramente trasparenti, soprattutto alle estremità, e presentano spesso alcune striature sulle facce. Hanno tonalità variabili dal verde-giallastro al bruno, con sfumature rossastre; più raramente possono essere gialli, rosso-violacei o blu-verdastri: il colore, comunque, è legato alla presenza di elementi quali ferro, rame, titanio e manganese.

CARATTERI DIAGNOSTICI – È difficilmente attaccabile dall’acido cloridrico. Al cannello fonde con facilità trasformandosi in un vetro spumoso di colore bruno o verdastro.

ORIGINE – La vesuvianite è un minerale tipico di rocce calcareo-dolomitiche metamorfosate al contatto con masse magmatiche in via di raffreddamento; inoltre si rinviene nelle rodingiti presenti in formazioni di tipo serpentinoso.

GIACIMENTI – I giacimenti più importanti da cui provengono le varietà trasparenti sono situati in Canada, Pakistan, Kenya e Messico. Una varietà rarissima, la ciprina, è stata trovata in Norvegia e nel New Jersey (Usa), mentre la varietà californiteè frequente, oltre che in California, nel Québec e in Russia. In Italia, tra le località note per i loro magnifici cristalli, in genere di piccole dimensioni, ricordiamo il Vesuvio (Napoli), la Val d’Ala (Torino), la Valle della Gava (Genova), la Val Malenco (Sondrio), la Val di Fassa (Trento) e Pitigliano (Grosseto).

USO GEMMOLOGICO – Le vesuviane trasparenti vengono tagliate a gradini, in forma  rettangolare o quadrata. La californite, invece, si utilizza in gioielleria in frammenti lucidati dalle forme barocche o tagliati a cabochon, ma anche per creare oggetti scolpiti.

File:Vesuvianite-ve013b.jpg
VESUVIANITE – Fonte foto Robert M. Lavinsky – Wikipedia

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI