ALMANDINO – Silicati

ALMANDINO

Fe3Al2(SiO4)3

CLASSE – Silicati
SISTEMA – Cubico
DUREZZA – 7,0 – 7,5
DENSITÀ – 4,3
SFALDATURA – Assente
FRATTURA – Subconcoide
COLORE – Rosso-violaceo, rosso-bruno
COLORE DELLA POLVERE –
LUCENTEZZA – Da vitrea a resinosa
TRASPARENZA –
Da trasparente a translucida

L’almandino, o almandite, è una specie di minerale appartenente al gruppo dei granati. Il nome è una corruzione di “alabandicus”, che è il nome applicato da Plinio il Vecchio ad una pietra ritrovata ad Alabanda, città della Caria in Asia Minore .

I cristalli, in prevalenza traslucidi, sono solitamente arrotondati, hanno abito rombododecaedrico o icositetraedrico, con frequente combinazione delle due forme; il colore è rosso-violaceo o rosso-bruno, più raramente rosso aranciato, e la lucentezza è vitrea o resinosa. L’almandino è il più duro tra tutti i granati, non sfalda, è mediamente fragile e ha frattura concoide.

CARATTERI DIAGNOSTICI – Talvolta può avere discrete proprietà magnetiche. Al suo interno l’almandino può presentare anche delle inclusioni di aghi di rutilo, responsabili del fenomeno dell’asterismo, che si manifesta come una stella di luce riflessa a quattro o sei braccia.

ORIGINE – La sua formazione avviene prevalentemente in rocce metamorfiche scistose, in pegmatiti granitiche oppure in rocce basiche.

GIACIMENTI – Molto noti i giacimenti indiani e quelli dello Sri Lanka. Altre località di provenienza dell’almandino sono il Brasile, l’America Settentrionale e il Madagascar. Magnifici esemplari provengono dalle pegmatiti della Val Codera (Sondrio).

USO GEMMOLOGICO – L’almandino viene sfaccettato in tagli misti o a rosetta, oppure tagliato a cabochon e, come si usava nei secoli scorsi, scavato all’interno al fine di ridurne lo spessore e, conseguentemente, diminuirne l’eccessiva saturazione di colore.

Viene generalmente utilizzato come abrasivo industriale a causa della sua enorme durezza e insolita frattura angolare.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

Cristalli di almandino con abito rombododecaedrico su matrice scistosa