MUSCOVITE – Silicati

MUSCOVITE

KAl2(OH, F)2AlSi3O10

CLASSE – Silicati
SISTEMA – Monoclino
DUREZZA – 2,5
DENSITÀ – 2,76 – 2,88
SFALDATURA Perfetta-
FRATTURA – Non visibile, micacea
COLORE – Incolore, allocromatico
COLORE DELLA POLVERE – Bianco
LUCENTEZZA – Madreperlacea
TRASPARENZA -Da trasparente a traslucida

La muscovite prende il nome nel 1850 da Moscovia, l’antico nome di una provincia russa , dove grandi cristalli di questo minerale venivano usati come sostituto del vetro nelle finestre, che chiamavano “vetro muscoso”.

I suoi cristalli sono per lo più tabulari, con le facce del prisma solcate a volte da profonde striature orizzontali. Oltre che in distinti cristalli, la muscovite si rinviene frequentemente in scaglie disseminate nella roccia o in pacchetti di lamine di spessore ed estensione variabili. È facilmente sfaldabile e le singole lamine sono flessibili ed elastiche. La muscovite tipica è incolore oppure colorata in varie tonalità di grigio. Questa tinta conferisce al minerale, insieme alla lucentezza prevalentemente madreperlacea, un caratteristico aspetto argenteo. La paragonite è la mica equivalente alla muscovite, con il sodio al posto del potassio. Alla stessa serie appartengono inoltre la glauconite (mica ferrifera di sodio, potassio e calcio), la seladonite e la roscoelite.

CARATTERI DIAGNOSTICI – È insolubile negli acidi e difficilmente fusibile.

ORIGINE – Minerale comunissimo, si trova specialmente in graniti, pegmatiti granitiche, scisti, gneiss e altre rocce metamorfiche. In sottili lamine argentee è frequentissima anche nelle sabbie e nelle arenarie.

GIACIMENTI – La muscovite è molto comune nelle miniere di tutto il mondo, sebbene siano notevoli i depositi in India, Pakistan, Brasile e molte località degli Stati Uniti. In Italia buoni esemplari provengono dalle pegmatiti di Montescheno, nell’Ossola, da quelle di Piona, sul Lago di Como, e dalle fessure di alcuni gneiss alpini (Baceno, Villadossola e Premia, in Piemonte; Valle Aurina, in Alto Adige). In Europa è diffusa in Norvegia, Svezia, Austria e Svizzera.

 USI – La muscovite è un ottimo isolante termico ed elettrico, grazie alle sue eccellenti proprietà dielettriche e di resistenza al calore. La muscovite lamellare viene utilizzata nelle porte di forni e stufe come isolante termico non combustibile.
Viene utilizzato anche come additivo nella fabbricazione della carta, sotto forma di polvere di mica insieme all’olio, per la stampa su tessuti, come lubrificante e come assorbente per la nitroglicerina .
Per i collezionisti non è un minerale importante se isolato, ma associato ad altri minerali conferisce loro una grande bellezza che ne aumenta il valore.

VARIETÀ – La fuchsiteè una muscovite cromifera che si presenta in masse di colore verde.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI