MAGNETITE – Ossidi

MAGNETITE

Fe3O4

CLASSE – Ossidi
SISTEMA – Cubico
DUREZZA – 6,0 – 6,5
DENSITÀ – 5,2
SFALDATURA – Assente
FRATTURA – Subconcoide irregolare
COLORE – Nero
COLORE DELLA POLVERE – Nero
LUCENTEZZA – Metallica
TRASPARENZA – Opaca

La magnetite è il più ricco minerale di ferro e cristallizza nel sistema cubico, in ottaedri o rombododecaedri perfetti, neri e lucenti, con facce striate. Di solito, pero, si trova in masse compatte e granulari color nero ferro, con iridescenze bluastre.
Ha lucentezza metallica ed è opaca alla luce; la polvere è nera.
Fragile, priva di sfaldatura, molto pesante, risulta dura e perciò difficilmente scalfibile anche con la lama di un temperino.

CARATTERI DIAGNOSTICI – La magnetite è fortemente magnetica (viene attratta da una calamita) e talvolta anche magnetopolare (attrae gli oggetti di ferro), essendo quindi una calamita naturale. Non si altera con facilità.

ORIGINI – La magnetite è diffusa in tutte le rocce. Tipica è però la genesi per segregazione magmatica, caratteristica delle rocce femiche e ultrafemiche, ricche cioè di ferro e magnesio: il minerale, durante il consolidamento della massa magmatica, è tra i primi a formarsi e in seguito si concentra a causa del suo elevato peso specifico. Comune, tuttavia, è anche l’origine idrotermale, vale a dire per cristallizzazione dai fluidi residui dopo la formazione di rocce qua|i., per esempio, graniti e pegmatiti.
Grandi quantità di magnetite si trovano poi in ambiente sedimentario, cioè in sabbie derivate dal disfacimento di rocce che la contenevano.
Poiché il minerale è pesante e poco alterabile, si concentra facilmente.
È inoltre abbondante anche negli “skarn”, originati dal contatto di una massa plutonica con le rocce circostanti.

GIACIMENTI – Depositi di segregazione magmatica di notevole importanza economica sono presenti a Kiruna, in Svezia, dove la magnetite è associata a silicati di ferro grazie ai quali, durante il trattamento siderurgico, si forma naturalmente un pregiato acciaio al silicio di elevata durezza.
Grandi giacimenti si trovano anche nella Repubblica Sudafricana, negli Stati Uniti (lron Spring, lron Mountains) e in Russia (Urali).
In Italia e noto il giacimento di segregazione magmatica di Cogne, in Valle d’Aosta, ma anche quello idrotermale di Capo Calamita, all’lsola d’Elba: in quest’ultima località, come a Magnet Cove (Usa), è stata scoperta la calamita naturale.
Bei cristalli provengono dalla Valle di Binn (Svizzera) e dalla Val Malenco (Sondrio), associati ad amianto, dalla Val di Ala e da Traversella (Torino), dalla Valle di Vizze (Bolzano), dal Vesuvio (Napoli), dai Vulcani Laziali e dalla regione della Nurra (Alghero).

USI – La magnetite è utilizzala nell’industria siderurgica per la preparazione di acciai speciali. In alcuni casi dalle sue scorie è possibile recuperare il vanadio e il fosforo.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI