THOMSONITE – Silicati

THOMSONITE

 NaCa2Al4(Al, Si)2(Si2O10)2.6H20

CLASSE: Silicati
SISTEMA: Rombico
DUREZZA: 5,0 – 5,5
DENSITÀ: 2,2 – 2,4
SFALDATURA: Buona
FRATTURA: Irregolare
COLORE: Incolore, bianco, giallo-rossiccio o verde
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Vitrea, madreperlacea sulle superfici del décolleté
TRASPARENZA: da trasparente a traslucida

  • Thomsonite-Ca , di formula NaCa2(Al5Si5)O20·6H2O.
  • Thomsonite-Sr , di formula NaSr2Al5Si5O20·67H2O.

La Thomsonite-Ca fu scoperta nel 1820 nel Dunbartonshire, Scozia (Regno Unito), così chiamata in onore di Thomas Thomson, un chimico scozzese; Thomsonite-Sr è stata scoperta nel 2000 in Russia.

La thomsonite è una serie di minerali della classe dei tettosilicati, e all’interno di questa appartengono al cosiddetto “gruppo delle zeoliti”. Si presenta in forma di cristalli prismatici aciculari, talora lamellari, spesso riuniti in aggregati fibrosi, colonnari o raggiati di colore biancastro, giallo-rossiccio o verde. La thomsonite ha lucentezza vitrea tendente alla madreperlacea.

Nella sua forma pura, la thomsonite è incolore e trasparente. Tuttavia, a causa della rifrazione multipla dovuta a difetti di costruzione del reticolo o formazione policristallina, può anche apparire bianca e, a causa di miscele estranee, assumere un colore giallastro, verdastro, rosa o marrone, la trasparenza diminuisce di conseguenza. Tuttavia, la thomsonite lascia sempre una linea bianca sul tabellone. Le superfici in cristallo hanno una lucentezza simile al vetro, mentre le superfici del décolleté hanno una lucentezza madreperla .

CARATTERI DIAGNOSTICI – Se esposta alla fiamma del cannello fonde con facilità. L’acido cloridrico la decompone con separazione di silice allo stato gelatinoso.

ORIGINE – Associata con altre zeoliti si trova, comunemente, nelle cavità di rocce basaltiche. La Thomsonite-Ca appare all’interno di cavità nelle lave basaltiche , così come sotto forma di cemento nelle rocce di arenaria. La Thomsonite-Sr è stata trovata nelle vene idrotermali tagliando una diga di pegmatite con natrolite .

GIACIMENTI – La thomsonite si rinviene nei basalti della Scozia, delle isole Fær Øer  dell’Irlanda del Nord, dell’Oregon (Usa) e dell’isola di Disko in Groenlandia. In Italia è presente nelle cavità dei blocchi leucotefritici del Monte Somma (Vesuvio), nei basalti delle isole dei Ciclopi (Sicilia), nel giacimento di rame di Casarza in Liguria e in numerose altre località.

THOMSONITE (Fonte immagine: Wikipedia – Robert M. Lavinsky)

.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

Fonte immagine di copertina: Wikipedia – Robert M. Lavinsky