CROCOITE – Solfati

CROCOITE

PbCrO4

Sistema – Monoclino
Durezza – 2,5 – 3,0
Densità – 6
Colore – Rosso
Lucentezza – Adamantina

La crocoite, noto anche come minerale di piombo rosso o piombo acido cromico, è un minerale di cromato di piombo, simbolo PbCrO4 , che cristallizza nel sistema monoclino. Fu scoperto nel deposito di Beryozovsky, vicino a Ekaterinburg , negli Urali , nel 1766.
Cromati e dicromati sono rispettivamente sali dell’acido cromico e dell’acido dicromico.

Forma aggregati di cristalli aciculari o cristalli prismatici molto allungati, spesso striati longitudinalmente, oppure individui ottaedrici o romboedrici di un bel color rosso arancio o rosso vermiglio. Può presentarsi anche in druse.

Il colore dei cristalli, da trasparente a traslucido, varia da un giallo intenso a giallo arancio a un rosso giacinto brillante con una lucentezza da grassa a adamantina. Tuttavia, sotto l’influenza della luce, il colore può sbiadire nel tempo.
Con una durezza Mohs da 2,5 a 3, la crocoite si trova tra i minerali di riferimento gesso e calcite e può quindi essere graffiata con una moneta di rame.

CARATTERI DIAGNOSTICI – Se esposta alla luce, la crocoite perde la sua lucentezza e sbiadisce. Facilmente fusibile e attaccabile dagli acidi forti.

ORIGINE – È un minerale tanto raro quanto bello, che si forma nella zona di ossidazione di alcuni giacimenti di piombo, specialmente in quelli situati presso rocce eruttive ultrabasiche ricche di cromo.

GIACIMENTI – I pochi giacimenti noti sono Beresov negli Urali, Dundas in Tasmania (da cui provengono i migliori campioni con cristalli prismatici lunghi anche 15 centimetri), Goyabeira, nello Stato di Minas Gerais in Brasile, Nontron in Francia, Mammoth Cave in Arizona e contea di lnyo in California (Usa).

USO – La crocoite viene utilizzata nell’analisi chimica dell’ambiente, per misurare la richiesta di ossigeno.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO