RUBELLITE – INDICOLITE – Varietà di TORMALINA (Silicati)

INDICOLITE

INDICOLITE

Na(Li, Al)3Al6(OH)4(BO3)3Si6O18

CLASSE: Silicati
SISTEMA: Trigonale
DUREZZA: 7,0 – 7,5
DENSITÀ: 3,02 – 3,26
SFALDATURA: Assente
FRATTURA: Concoide, irregolare, fragile
COLORE: Incolore, allocromatico
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Vitrea
TRASPARENZA: Trasparente

L’indicolite è una delle principali tormaline e viene considerata una varietà di elbaite. Il colore varia dall’azzurro al blu intenso, talvolta con sfumature verdi. Brillante e assai rara, è una delle tormaline più pregiate. L’indicolite si presenta come singoli cristalli prismatici nelle cavità di myarolite delle vene di pegmatite; è di colore blu, nero-bluastro, a volte blu-verdastro. Prende il nome dal colore indaco di base.

I depositi di indicolite sono noti nel Pamir (Tagikistan), in Afghanistan, nel Pakistan e in Finlandia.

Questo minerale viene utilizzato in gioielleria come gemma relativamente economica.

RUBELLITE

Un’altra tormalina molto ricercata è la rubellite, detta erroneamente “rubino della Siberia“, sia per il colore rosso sia perchè un tempo erano conosciuti solo i campioni siberiani: presenta a volte sfumature rosate o violacee. Come l’indicolite appartiene alla classe dei silicati ed è una varietà di elbaite. A causa del suo colore intenso e ricco, la gemma è paragonata al magnifico rubino, ma la differenza tra un rubino e una rubellite sta nella struttura e nell’intensità del colore. I rubini hanno una densità maggiore e un sottotono rosso più ricco, ma le rubelliti sono più rare. Questo rende il minerale anche più costoso.  A causa della loro struttura cristallina, la maggior parte delle rubelliti sono in una certa misura imperfette.

La rubellite proviene dai depositi alluvionali.

La rubellite è disponibili in qualsiasi taglio e stile e crea bellissime composizioni di anelli di rubellite insieme ad altre pietre preziose. Le rubelliti in cristalli prismatici vengono tagliate a forma di gradini, mentre le rubelliti a cristalli appiattivi o di modeste dimensioni vengono intagliate a gemme tonde o a cabochon. Sono frequenti, in ogni caso, anche i tagli ovale, a goccia o a cuore.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

Immagine di copertina: Wikipedia – Géry Parent