PSEUDOMALACHITE – Fosfati

PSEUDOMALACHITE

Cu5(PO4)2(OH)4.H2O

CLASSE: Fosfati
SISTEMA: Monoclino
DUREZZA: 4,5
DENSITÀ: 3,8 – 4,4
SFALDATURA: Perfetta
FRATTURA: Concoide
COLORE: Da verde smeraldo scuro a verde nerastro
COLORE DELLA POLVERE: Verde-azzurro
LUCENTEZZA: Vitrea a resinosa
TRASPARENZA: Traslucida

La pseudomalachite è un minerale piuttosto raro della classe minerale dei fosfati, arseniati e vanadati. Cristallizza nel sistema cristallino monoclino con la composizione Cu5(PO4)2(OH)4.H2O, quindi è chimicamente un fosfato di rame con ioni idrossido aggiuntivi.

La pseudomalachite fu scoperta nel Westerwald, Renania-Palatinato, in Germania, più precisamente nella miniera di Virneberg non lontano da Rheinbreitbach presso Linz am Rhein, e descritta nel 1813 da Johann Friedrich Ludwig Hausmann. Ha chiamato così il minerale a causa del suo aspetto ingannevolmente simile alla malachite e dopo la parola greca ψενδής (pseudos) per “sbagliato” – messo insieme “malachite sbagliata”.

Di solito si presenta sotto forma di croste simili all’uva, aggregati emisferici di cristalli microscopici o aggregati sub-paralleli con una superficie ghiandolare. I cristalli trasparenti sono rari. Sono tabulari e spesso hanno superfici irregolari. Inoltre, la pseudomalachite ha una struttura fibrosa radiale e bande concentriche, le fibre sono tese in masse o in croste mammellonari a struttura fibroso-raggiata o a bande concentriche di color verde malachite o verde-nero.

ORIGINE – Si tratta di un minerale secondario che si forma nella zona di ossidazione dei giacimenti di rame associato con malachite, crisocolla, tenorite, piromorfite.

GIACIMENTI – Essendo una formazione minerale piuttosto rara, la pseudomalachite a volte può essere abbondante in vari siti, ma nel complesso non è molto comune. È stata trovata a Likasi nello Shaba (Zaire), in Turingia (Germania), in Cornovaglia, in Francia, in Belgio, in Pennsylvania e in Australia.

USI – La pseudomalachite è stata utilizzata in passato come pigmento verde in dipinti e affreschi. In gemmologia il minerale, nella sua forma naturale, è tagliato a cabochon e utilizzato come pietra decorativa.

.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI