STILBITE – Silicati (Silicates)

Stilbite in cristalli prismatici

STILBITE

CaAl2Si7O18·7H2O

CLASSE: Silicati
SISTEMA: Monoclino
DUREZZA: 3,5 – 4
DENSITÀ: 2,09 – 2,2
SFALDATURA: Perfetta
FRATTURA: Concoide, fragile
COLORE: Incolore o biancastra
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Vitrea

Il nome deriva dal greco στίλβειν, stìlbein, che significa scintillare, luccicare, in riferimento alla lucentezza vitrea e perlacea degli esemplari.

Stilbite è il nome di una serie di minerali tettosilicati del gruppo zeolite. Prima del 1997, la stilbite era riconosciuta come specie minerale, ma una riclassificazione nel 1997 da parte dell’International Mineralogical Association lo cambiò in un nome di serie, con la denominazione delle specie minerali:

stilbite-Ca
Stilbite-Na

La stilbite si presenta sotto forma di cristalli irregolari riuniti spesso in caratteristici aggregati a forma di covone, talora anche in gruppi raggiati o sferulitici, oppure in individui cristallini tabulari, idiomorfi riuniti in geminati cruciformi simulanti una simmetria rombica. Può essere incolore o biancastra, più raramente gialliccia o brunastra; ha lucentezza vitrea, madreperlacea sulle facce di sfaldatura.

CARATTERI DIAGNOSTICI – È fusibile alla fiamma del cannello e facilmente solubile in acido cloridrico.

ORIGINE – Associata con altre zeoliti si trova comunemente nelle cavità di rocce basaltiche. Con quarzo, epidoti, adularia e altri minerali di origine idrotermale, è presente talora anche nelle litoclasi di rocce metamorfiche.

GIACIMENTI – Belle cristallizzazioni di stilbite-Ca sono state trovate nei basalti dell’Islanda, della Scozia e delle isole Fær Øer. In Italia è stata osservata nell’andesite augitica di Montresta presso Oristano (Sardegna), nella tonalite dell’Adamello e nei graniti di Baveno sul Lago Maggiore e di San Piero in Campo all’Isola d’Elba. La località tipo per stilbite-Na è Capo Pula in Provincia di Cagliari. Piccolo, brillante, bianco o rosa, lame appuntite e masse informi, fino a 5 cm di diametro.

STILBITE
.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

MAGNETISMO DELLE ROCCE