SIDERITE – Carbonati

SIDERITE

La siderite cristallizza nel sistema trigonale: i cristalli sono però poco frequenti e per lo più si presentano come semplici romboedri con le facce talvolta incurvate; raramente si hanno individui prismatici o scalenoedrici. Assai più comuni sono invece le masse spatiche, concrezionate, granulari, oppure gli aggregati globulari e botrioidali. Il colore degli esemplari varia dal giallo pallido al bruno, fino al nerastro nelle varietà riccamente manganesifere. La siderite è traslucida o trasparente, con lucentezza vitrea oppure perlacea; inoltre è abbastanza dura e pesante, facilmente sfaldabile in romboedri; fragile, ha frattura concoide o indistinta.

CARATTERI DIAGNOSTICI – Il minerale è solubile solo in acido cloridrico a caldo, con vivace effervescenza: ciò lo distingue dalla calcite brunastra che, al contrario, è facilmente solubile anche negli acidi diluiti e freddi.

ORIGINE – La siderite è una specie comune, rinvenibile in diversi ambienti: forma, ad esempio, depositi anche cospicui e sfruttabili industrialmente, ma si può trovare pure in filoni metalliferi idrotermali di medio-bassa temperatura, oltre che in alcuni tipi di rocce metamorfiche e magmatiche.

GIACIMENTI – Importanti giacimenti, soprattutto in passato, erano quelli del Bergamasco e quelli del Bresciano. Belle cristallizzazioni provenivano anche dalle miniere di Brosso e di Traversella, nel Canavese (Torino), dalla miniera del Frigido (Massa-Carrara) e da alcune miniere sarde, specialmente nella Nurra (Sassari). 

Fra le localita estere celebri per i loro depositi di siderite ricordo Panasqueira (Portogallo); Eisenerz, in Stiria, e Hüttenberg, in Carinzia (Austria); Pribram, in Boemia; Müsen presso Siegen, in Vestfalia (Germania); Tavistock, nel Devonshire, e Camborne Redruth, in Cornovaglia (Gran Bretagna). Famose sono anche le belle masse spatiche rinvenute nella criolite di lvigtut, in Groenlandia, e gli splendidi cristalli del Mont Saint-Hilaire; nel Québec, in Canada.

USI – La siderite è un minerale assai pregiato per I’industria siderurgica, nella quale viene largamente sfruttato per ottenere l’acciaio.

SIDERITE
.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI