CINABRO (Cinnabrite) – Solfuri

CINABRO

HgS

CLASSE – Solfuri
Sistema – Trigonale
Durezza – 2,0 – 2,5
Densità – 8,1
Colore – Rosso
Luce – Adamantina

Il cinabro o cinnabrite o cinnabarite o solfuro di mercurio è un minerale cristallizza nel sistema trigonale, molto raramente in individui singoli; di solito, infatti, si presenta in masse, cristalline o terrose, oppure in patine. Ha un caratteristico colore rosso vivo; la sua lucentezza è adamantina nei cristalli e lungo le superfici fresche di sfaldatura, mentre negli aggregati terrosi è più spenta. Anche ridotto in polvere il cinabro mantiene la propria intensa colorazione.

CARATTERI DIAGNOSTICI – Se riscaldato a temperature superiori ai 580 °C, il cinabro volatilizza, depositando gocce di mercurio. E’ tenero, e perciò si scalfisce assai facilmente con la lama di un temperino, è molto pesante, fragile e perfettamente sfaldabile.

ORIGINE – Il cinabro è un minerale di genesi idrotermale, che si forma cioè in seguito al raffreddamento e al consolidamento dei fluidi magmatici residui dopo la cristallizzazione di graniti e pegmatiti. Si trova in vene, incrostazioni e impregnazioni di rocce di vario tipo, spesso calcari e argille, ma anche in lave, nelle immediate vicinanze di fenomeni vulcanici. Talvolta sì rinviene nei placers, depositi sedimentari derivati dallo smantellamento di antiche rocce contenenti il minerale, in seguito concentratosi a causa del suo elevato peso specifico.

GIACIMENTI – Le più celebri miniere di cinabro sono quelle di Almadén, in Spagna, del Monte Amiata, in Toscana, e di ldria, in Slovenia: qui il solfuro è stato scoperto, in masserelle e impregnazioni, entro lave, calcari e argille. Altri giacimenti si trovano negli Stati Uniti (New ldria, New Almadén), dove, nell’Arkansas, sono stati rinvenuti anche cristallini piccoli ma ben formati. Importanti sono poi i depositi peruviani, russi, cinesi e algerini.

USI – Dato che il mercurio è molto raro allo stato puro, il cinabro è senza dubbio il più importante minerale industriale di tale elemento, impiegato per costruire vari strumenti di precisione e nelle amalgame. Tempo fa il cinabro veniva utilizzato come pigmento colorante rosso (il cosiddetto vermiglione), ma oggi gli si preferisce il cinabro sintetico.

.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI