PECTOLITE (Larimar) Silicati

Pectolite Larimar
.

PECTOLITE

Ca2NaHSi3O9

CLASSE – Silicati
SISTEMA – Triclino
DUREZZA – 5
DENSITÀ – 2,8
SFALDATURA – Facile
FRATTURA – Irregolare
COLORE – Incolore o biancastro
COLORE DELLA POLVERE – Bianco
LUCENTEZZA – Da vitrea a sericea

.

La pectolite si presenta raramente in piccoli cristalli triclini, incolori, aciculari, quasi sempre è invece in noduli compatti di aggregati (raggiati o sferulitici) di cristallini fibrosi, dalle terminazioni appuntite, opachi o traslucidi, con colorazioni biancastre dalle sfumature grigie, verdi, azzurre e talvolta brune. La colorazione è dovuta a piccole percentuali di elementi metallici, tra cui il ferro e, nel caso delle gemme blu (larimar), il rame. La lucentezza varia da vitrea a sericea e, nelle varietà con fibre parallele, è associata a riflessi diffusi in bande semovibili (gatteggiamento). Gli aggregati di pectolite sono piuttosto teneri e presentano una frattura irregolare, dovuta alla presenza, nei singoli cristalli, di una buona sfaldatura in due direzioni; la tenacità è discreta.

CARATTERI DIAGNOSTICI – In alcuni casi il minerale può presentare una fluorescenza di colore giallo arancio alle radiazioni ultraviolette, seguita talvolta da breve fosforescenza. Riscaldato alla fiamma, perde vistosamente acqua, che condensa sulle pareti della provetta.

ORIGINE – La pectolite si trova, associata a zeoliti, in alcune cavità all’interno di rocce basiche, nelle quali viene formata dall’azione di fluidi idrotermali. Più raramente si rinviene in rocce metamorfiche ricche di calcio.

GIACIMENTI – È presente in quantità sfruttabili ai fini estrattivi nel Québec e nelI’Ontario (Canada), negli stati dell’Alaska, di New York e del New Jersey (Usa), nonché nella Repubblica Dominicana. In piccoli ammassi si trova, poi, in Val di Fassa (Trento) e in alcuni basalti del Veronese, oltre che nel Tirolo austriaco e in Scozia.

USO GEMMOLOGICO – Al pari delle giade, la pectolite è impiegata nella scultura di piccole statuette, oppure viene lavorata in sfere, anelli, cerchi appiattiti, pendenti e frammenti burattati, montati in oro. Molto apprezzate, infine, sono le pectoliti gatteggianti.

Pectolite 
.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

MAGNETISMO DELLE ROCCE