GROSSULARIA – Varietà: essonite, succinite, rosolite – Silicati

GROSSULARIA

Ca3Al2(SiO4)3

CLASSE: Silicati
SISTEMA: Cubico
DUREZZA: 6,5 – 7,0
DENSITÀ: 3,59
SFALDATURA: Nessuna
FRATTURA: Da concoide a uniforme
COLORE: Incolore, allocromatico
COLORE DELLA POLVERE: Da bianco a bianco brunastro
LUCENTEZZA: Da resinosa a vitrea
TRASPARENZA: Da trasparente a traslucida

I cristalli, frequentissimi, sono facilmente riconoscibili per le loro forme rombododecaedriche oppure icositetraedriche. Più rare sono le forme esclusivamente cubiche od ottaedriche, mentre molto interessanti sono quelle allungate, dovute a un particolare accrescimento dei cristalli. La grossularia è un minerale duro e abbastanza pesante, non sfaldabile, fragile e dotato di frattura concoide. Se pura è limpida e incolore, ma può essere anche traslucida oppure opaca, biancastra, giallognola, verdiccia o rosata, con lucentezza vitrea. Appartenente al gruppo del granato.

CARATTERI DIAGNOSTICI – È infusibile e insolubile. Ai raggi X mostra una debole fluorescenza giallo-verdastra.

ORIGINE – È un minerale caratteristico di formazioni metamorfiche di contatt con vesuvianite, diopside, wollastonite e wernerite .

GIACIMENTI E USI – Si rinviene in molte località italiane, tra le quali ricordo, in Lombardia, la Val Paghera e il Monte Coslone in Valcamonica; in Trentino, la Val di Fassa e Canzoccoli, nel comune di Predazzo; in Toscana, a Casa Collina (Grosseto); nel Lazio, ad Anguillara Sabazia (Roma) e a Farnese (Viterbo); in Calabria, infine, nel vallone di Donna Angelica (Catanzaro).

All’estero, si estrae nel Québec (Canada) e a Xalostoc (Messico).
Nelle sue varietà limpide e colorate, la grossularia viene utilizzata in gioielleria come gemma di discreto pregio.

VARIETÀ – Tra le molte varietà della grossularia vanno ricordate l’essonite, detta anche “pietra cannella” per il suo colore rosso-arancione con cristalli frequentemente trasparenti…, la succinite, dal caratteristico colore ambra…., e la rosolite, dal colore rosato. Una varietà molto ricercata di questo minerale è il granato granulare verde proveniente dal Kenya e dalla Tanzania chiamato tsavorite . Questo granato fu scoperto negli anni ’60 nella zona di Tsavo in Kenya, da cui la gemma prende il nome.

GROSSULARIA

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

MAGNETISMO DELLE ROCCE