GALENA – Solfuri

GALENA

PbS

CLASSE – Solfuri
SISTEMA – Cubico
DUREZZA – 2,5 – 3
DENSITÀ – 7,2 – 7,6
COLORE – Grigio piombo
LUCENTEZZA – Metallica
TRASPARENZA – Opaca

La galena cristallizza in cristalli in genere di forma cubica, di un caratteristico color grigio piombo; essi appaiono inoltre opachi, con lucentezza metallica e sfaldatura perfetta secondo le facce del cubo. Più frequenti, tuttavia, sono le masse compatte, granulari, estremamente brillanti sulle superfici di frattura fresche ma destinate ad annerirsi con il tempo.

CARATTERI DIAGNOSTICI – È un minerale tenero, pesante e fragile. Fonde abbastanza facilmente, dando origine a un grumo giallo di litargirio (monossido di piombo); in acido cloridrico, a caldo, si scioglie con conseguente sviluppo di acido solfidrico, dal caratteristico odore di uova marce.

ORIGINE – I giacimenti di galena hanno in genere origine magmatica idrotermale, essendosi formati in seguito al consolidamento dei residui magmatici rimasti dopo la formazione di rocce come graniti e pegmatiti; in tal caso il minerale è associato a sfalerite, argentite, quarzo e fluorite. La galena, però, è presente anche in ambiente sedimentario: si pensa che questi giacimenti siano derivati dalla concentrazione del minerale, originariamente disseminato nelle rocce. A questa genesi si fanno risalire i grandi depositi di galena che si trovano in rocce calcaree e dolomitiche.

GIACIMENTI E USI – I più ricchi depositi di galena sono quelli americani del distretto minerario dei Tre Stati (Missouri, Oklahoma, Kansas), il cui centro più famoso è Joplin. Molto estesi anche quelli australiani (Broken Hill), inglesi (Cumberland), messicani (Eulalia) e tedeschi (Andreasberg e Freiberg). In Italia sono stati per secoli sfruttati i giacimenti di Raibl (Alpi carniche), di Gorno e Dossena (Prealpi lombarde), di Monteponi e Montevecchia (Sardegna).La galena è il principale minerale industriale per l’estrazione del piombo. Da alcune galene argentifere si ottiene come sottoprodotto l’argento.

Galena - Huallanca, Bologesi, Ancash, Peru.jpg
GALENA (Vedi qui file originaleIvar Leidus)

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI