ANALCIME – Silicati (Silicates)

ANALCIME

NaAlSi2O6·H20

CLASSE: Silicati
SISTEMA: Cubico
DUREZZA: 5,5
DENSITÀ: 2,24 – 2,29
SFALDATURA: Assente
FRATTURA: Subconcoide, irregolare
COLORE: Incolore, bianco, bianco-rosato
COLORE DELLA POLVERE: Verde chiaro
LUCENTEZZA: Vitrea
TRASPARENZA – Da trasparente a opaca

I cristalli di questo minerale, frequentissimi, raggiungono talvolta le dimensioni di un pugno e possono essere sia trasparenti e incolori, sia opachi e di colore bianco o bianco-rosato. Si presentano normalmente come solidi caratteristici e inconfondibili, a 24 tacce quadrilatere trapezoidali, detti icositetraedri o anche trapezoedri. L’analcime è mediamente duro, ha lucentezza vitrea e sfaldatura indistinta; è riconoscibile, oltre che per queste caratteristiche, per la forma cristallina e per la facile fusibilità.

CARATTERI DIAGNOSTICI – Riscaldato in una provetta di vetro alla fiamma, si intorbida sviluppando vapore acqueo, che condensa sulle pareti fredde della provetta.

ORIGINE – L’analcime è diffuso in vari ambienti; si trova in forma di cristalli che rivestono le cavità presenti nelle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Di solito però si trova, in forma di splendidi cristalli, nelle cavità di rocce eruttive, come i basalti e le andesiti.

GIACIMENTI – Tra i posti più conosciuti per l’approvvigionamento di analcime figurano Croft Quarry nel Leicestershire (Regno Unito); Victoria in Australia; Kerguelen, un’isola nell’Oceano Indiano; nel distretto di rame del Lago Superiore del Michigan; Bergen Hill, New Jersey; Golden, Colorado e a Searles Lake, California, negli Stati Uniti. L’analcime si trova a Cape Blomidon, Nova Scotia e Mont Saint-Hilaire, Quebec in Canada; in Islanda, e anche in Namibia .

L’analcime è presente in numerosissime località italiane. Nei geodi dei basalti di Montevecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, è facile trovare piccoli e brillanti cristalli limpidi e incolori. Più grossi, opachi e di color bianco-rosato sono i cristalli provenienti dall’Alpe di Siusi (Bolzano), dalla Val di Fassa (nel Trentino) e dal Vicentino. In Sicilia splendidi cristalli di analcime si trovano sulle isole dei Ciclopi, le formazioni rocciose che si stagliano di fronte ad Aci Trezza (Catania).