SERPENTINO (Asbesto – Amianto – Crisotilo – Antigorite) – Silicati

Amianto di serpentino

SERPENTINO

Sistema – Monoclino
Durezza – 2,5 – 4,0
Densità – 2,5 – 2,6
Colore – Incolore, allocromatico
Lucentezza – Da grassa a sericea


I minerali di questa famiglia sono simili, per composizione e per proprietà ottiche, alle cloriti, ma se ne differenziano per la struttura cristallina. Di questo minerale si distinguono in particolare due varietà, l’antigorite e il crisotilo.

L’antigorite si presenta in lamelle irregolari, verdastre, verdi-bluastre o bianche con lucentezza madreperlacea o resinosa, riunite in aggregati scagliosi più o meno compatti.

Il  crisotilo si presenta in aggregati di colore giallastro, verde-grigiastro o bianco, formati dà fibre flessibili più o meno grossolane, dotate di lucentezza sericea. Quando queste fibre sono allungate in soffici fili biancastri, sottili e morbidissimi, si ha l’asbesto o amianto di serpentino.

CARATTERI DIAGNOSTICI – L’antigorite è attaccabile dagli acidi. Esposta alla fiamma del cannello, fonde con difficoltà sugli orli.Dall’acido cloridrico il crisotilo è decomposto con separazione di silice non gelatinosa.

ORIGINE – L’antigorite è molto diffusa e abbondante in natura. Come componente essenziale si trova nelle serpentine, che sono rocce metamorfiche ultrabasiche, derivate dall’alterazione di rocce peridotitiche. Il crisotilo si trova associato con l’antigorite nelle serpentine, di cui riempie le litoclasi, formando un fitto intreccio di fibre (talora dello spessore di parecchi centimetri) disposte parallelamente, oppure perpendicolarmente od obliquamente alle pareti delle litoclasi stesse.

GIACIMENTI E USI – Località classica dell’antigorite è la Valle Antigorio (Ossola). I più grandi giacimenti di crisotilo sono quelli contenuti nelle rocce serpentinose di età paleozoica della provincia di Québec nel Canada. Giacimenti di minore importanza vengono sfruttati anche negli Stati Uniti, in Russia, nello Zimbabwe e nell’isola di Cipro. In Italia il crisotilo è presente in numerose località alpine, ma soltanto in alcune vi sono giacimenti sfruttabili su scala industriale.

VARIETÀ – In alcuni depositi ferriferi di origine sedimentaria si rinviene la berthierite, varietà di serpentino contenente ferro, sia bivalente che trivalente, in sostituzione di parte del magnesio.

BERTHIERITE (Vedi qui file originale – Bergminerale / Claas Schembor)

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO