MICROCLINO – AMAZZONITE – Silicati

Amazzonite, varietà di microclino

MICROCLINO – AMAZZONITE

KAlSi3O8

CLASSE – Silicati
SISTEMA – Triclino
DUREZZA – 6
DENSITÀ – 2,53 – 2,56
SFALDATURA – Perfetta
FRATTURA – Irregolare, scheggiato
COLORE – Bianco, giallo, rossastro
COLORE DELLA POLVERE – Bianco
LUCENTEZZA – Vitrea, madreperlacea
TRASPARENZA – Traslucido, opaco

Il microclino rappresenta la modificazione triclina dell’allumosilicato di potassio, che dà origine anche al sanidino e all’ortoclasio. Si presenta in cristalli di colore biancastro, grigio, rosato o giallognolo, più raramente verde, molto simili, per abito e proprietà fisiche, a quelli dell’ortoclasio.

Per molti anni, l’origine del colore dell’amazzonite è stata poco definita. L’ipotesi che il suo colore sia dovuto al rame, è stata a lungo mantenuta perché i composti di rame hanno spesso colori blu e verdi, ma è probabile che questo colore sia dato anche da piccole quantità di piombo e acqua soprattutto per i feldspati. Questa è l’ipotesi adottata oggi.

ORIGINE – Il microclino è un componente caratteristico di molte rocce di tipo granitico e gneissico.

GIACIMENTI – In distinti cristalli rosei si trova tra l’altro nel granito di Cala Francese alla Maddalena. Altre classiche località di provenienza sono negli Stati Uniti e negli Urali.

VARIETÀ – L’amazzonite è una varietà pregiata di microclino: di colore verde o verde-azzurro, raramente si presenta in aggregati massivi, più spesso in cristalli ben formati, con abito tozzo e tracce evidenti dei piani di sfaldatura. Il colore potrebbe derivare dalla presenza di particolari difetti reticolari connessi alla presenza di impurità di piombo.
Le principali località di provenienza si trovano in Russia, nell’America Settentrionale, in Brasile, in India, nel Madagascar e in Tanzania. Viene tagliata a cabochon oppure in sfere per la realizzazione di collane.

L’amazzonite viene rinvenuta esclusivamente nell’area di Miass, a sud-est di Chelyabinsk, in Russia, dove si trova nelle rocce granitiche. Cristalli di alta qualità sono stati recentemente trovati a Pikes Peak, in Colorado, dove è associato a quarzo fumé. Ci sono più siti altrove negli Stati Uniti e in Madagascar. Il nome “amazzonite” deriva dal Rio delle Amazzoni, da cui si ricavavano alcune pietre verdi. Tuttavia, è dubbio che i feldspati verdi possano essere trovati nell’area amazzonica.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI