ALUNITE – Solfati

ALUNITE

KAl3(SO4)2(OH)6

CLASSE – Solfati
SISTEMA: Esagonale
DUREZZA: 3,5 – 4,0
DENSITÀ: 2,6 – 2,9
SFALDATURA: Facile
FRATTURA: Concoide o irregolare
COLORE: Bianco, grigio, rossastro
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Vitrea

L’alunite è un minerale idrato di solfato di potassio e alluminio con formula chimica KAl3(SO4)2(OH)6 .

Il nome alunite deriva da allume (dal latino Alumen), è stato estratto nel 15° secolo a Tolfa nei pressi di Roma per la produzione di allume sotto il controllo dei Papi. Nel 1707 fu denominato da Jean-Claude Delamétherie come alluminilite, che fu poi abbreviata in alunite da François Sulpice Beudant nel 1824.

Albrecht Dürer presentò un cristallo di alunite sulla sua incisione su rame Melencolia I (1514).

Questo minerale si rinviene in masse lamellari, compatte o granulari, generalmente bianche, grigie o rossastre. I cristalli, piuttosto rari e piccoli, formano talora raggruppamenti a forma di cresta; spesso i cristallini si trovano in geodi nell’alunite massiccia.

CARATTERI DIAGNOSTICI – La presenza di potassio colora la fiamma di rosso-viola. Infusibile, ma solubile in acido solforico. L’alunite può variare dal bianco al grigio giallastro. La durezza va da 3,5 a 4; il peso specifico è compreso tra 2,6 e 2,9. È insolubile in acqua o acidi deboli, ma solubile in acido solforico.

ORIGINE – L’alunite si forma per azione di vapori vulcanici sui feldspati; la si incontra in vene nelle rocce di tipo trachitico caolinizzate oppure nei tufi alterati ed è spesso associata a quarzo, caolino, halloysite, diasporo. Si può talora formare per azione dell’acido solforico, prodotto dall’ossidazione della pirite agente su rocce alluminose. Le masse bianche a grana fine hanno un aspetto molto simile alla dolomite, alla anidrite e alla magnesite

GIACIMENTI – È un minerale assai diffuso in tutto il mondo. Tra i giacimenti più celebri e antichi ricordo quello di Allumiere presso la Tolfa (Civitavecchia); altri giacimenti si trovano in Spagna, Ungheria, Cina, Australia, Stati Uniti.

USI – Nell’industria chimica l’alunite viene utilizzata per la fabbricazione dell’allume, noto anche come allume di potassio o allume di rocca.

ALUNITE
.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI