ARTINITE – Carbonati

ARTINITE

Mg2CO3(OH)2·3H2O

CLASSE: Carbonati
SISTEMA: Monoclino
DUREZZA: 2,5
DENSITÀ: 2 – 2,04
SFALDATURA: Perfetta
FRATTURA: Irregolare
COLORE: Bianco-grigiastro
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Da vitrea a sericea
TRASPARENZA: Traslucida

L’artinite è un minerale molto raro della classe dei carbonati e dei nitrati. Fu scoperto nel 1902 in una miniera nelle montagne della Val Malenco, in provincia di Sondrio (Italia), ed è stato così chiamato in onore di Ettore Artini (1866-1928), un mineralogista italiano.

L’artinite è un minerale piuttosto raro che cristallizza nel sistema monoclino; si presenta sotto forma di piccoli fasci formati da esili aghi, oppure in forma di venule o di croste a struttura fibroso-raggiata. Ha colore bianco-grigiastro e lucentezza sericea.

CARATTERI DIAGNOSTICI – È solubile, con viva effervescenza, nell’acido cloridrico diluito; per riscaldamento perde acqua. Non si scioglie mai tra le fiamme, ma rilascia vapore acqueo e anidride carbonica. È fragile con una frattura irregolare e ha una durezza sulla scala di Mosh di 2,5 e una densità che va da 2 a 2,04 g/cm³.

ORIGINE – L’artinite è un prodotto atmosferico a bassa temperatura che si forma in condizioni idrotermali, cristallizzando come vene o in fessure di rocce ultrabasiche ricche di serpentinite; quindi la genesi del minerale è dovuta ad alterazione di rocce serpentinose, provocata da acque carbonicate.

GIACIMENTI – L’artinite venne scoperta nelle cave di amianto della Val Brutta (Val Malenco, Sondrio). Sempre associata a rocce serpentinose, si trova al Monte Fobè in Valle d’Aosta, al Monte Ramazzo in Liguria e a Viù in provincia di Torino. Con idromagnesite è presente nei marmi della bassa Val Seriana. Il minerale e presente nelle serpentine della Serbia e della Stiria. Negli Stati Uniti, associata a brucite e idromagnesite, compare nelle rocce ultrabasiche di Luning nel Nevada, di Hoboken nel New Jersey e del Vermont.

USI – L’artinite ha esclusivamente significato scientifico e collezionistico.

ARTINITE

.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI