ANDALUSITE – Silicati

ANDALUSITE

Al2OSiO4

CLASSE: Silicati
SISTEMA: Rombico
DUREZZA: 7,5
DENSITÀ: 3,13 – 3,20
SFALDATURA: Visibile secondo il prisma
FRATTURA: Irregolare
COLORE: Incolore, allocromatico
COLORE DELLA POLVERE: Bianco
LUCENTEZZA: Vitrea

L’andalusite si presenta di frequente in grandi cristalli prismatici (piuttosto tozzi, a sezione pressoché quadrata, con poche facce) solitamente opachi e inclusi nella quarzite, nello gneiss e nel micascisto. I cristalli di andalusite sono molto spesso ricoperti da mica o superficialmente alterati in materiali assai teneri. Il minerale trasparente, adatto per uso gemmologico, si trova invece in cristalli corrosi oppure in piccoli ciottoli erratici sparsi nelle sabbie. Quando non è alterata, l’andalusite è molto dura e abbastanza pesante. Presenta una facile sfaldatura secondo il prisma; normalmente è opaca e traslucida e solo molto di rado è trasparente.

CARATTERI DIAGNOSTICI – Sottoponendo il minerale all’azione dei raggi catodici, esso si anima di una fluorescenza giallo-verdastra.

ORIGINE – Si trova soprattutto dove un magma di tipo granitico è venuto a contatto con rocce argillose ricche di alluminio e le ha in parte inglobate.

GIACIMENTI – Molto conosciuti sono i cristalli provenienti dall’Andalusia (Spagna) e quelli, sempre però parzialmente alterati, del Tirolo austriaco (Alpe di Lisenz). In Italia buoni cristalli bruno-rossastri si possono trovare nella quarzite a Villa di Chiavenna (Sondrio) e in varie rocce metamorfiche nella zona bresciana dell’Adamello. Rari cristallini rosati sono stati rinvenuti anche in pegmatiti presso lsolella, nella bassa Valsesia. In noduli decimetrici, fibroso-raggiati e di colore verdastro o bruno-rosato, I’andalusite è presente nelle pegmatiti della località Due Fontane presso San Giovanni Morgeto, in Calabria.

USI – Dove abbondante e in depositi consistenti, come in Russia e in California, l’andalusite può essere sfruttata per ottenere materiali altamente refrattari e resistenti agli acidi. Le varietà trasparenti sono utilizzate come gemme e apprezzale per lo splendido pleocroismo, che varia dal verde al rosa-rossastro.

ANDALUSITE.

VEDI ANCHE . . .

MINERALI IN ITALIA

ELEMENTI CHIMICI – SIMBOLO

CLASSE DEI MINERALI

MAGNETISMO DELLE ROCCE